Università Popolare Mestre aps bandisce un concorso pubblico di fotografia il cui tema è “Attraverso la finestra” .
Attraverso la finestra si può scrutare il brulicare di mille forme di vita. Si può decidere di raccontarne un frammento premendo sul pulsante scatto, fermando quell’immagine che, da sola, è in grado di descrivere un’intera storia. Guardando attraverso la finestra cogliamo l’attimo capace di raccontare un’abitudine, un’attesa, un amore, una speranza. È solo una finestra ma allo sguardo del fotografo può divenire un varco su altri mondi; quello sguardo che fa sì che un segreto, colto attraverso il mirino, si trasformi in immagine.
“La mia casa è piccola ma le sue finestre si aprono su un mondo infinito” (Confucio)
Chi può iscriversi
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi non professionisti di età non inferiore a 14 anni. L’iscrizione dei minori di 18 anni deve essere autorizzata dai tutori legali.
Costo iscrizione
L’iscrizione è gratuita.
Opere ammesse
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali che orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e con la lunghezza del lato maggiore di almeno 3600 pixel, in formato JPEG (.jpg). Al fine di evitare possibili ritagli in fase di stampa, si richiede di inviare file stampabili nel formato 20x30. Non sono ammessi fotomontaggi e/o immagini manipolate digitalmente e alterate con programmi di ritocco se non limitatamente a lievi variazioni, come piccole cancellature, leggere regolazioni dei valori tonali e curve di livello che non inficino l’immagine conservando quindi la realtà dell’opera. Le fotografie dovranno essere inedite, di proprietà del partecipante e non di terzi che possano rivendicare i diritti d’immagine. Ogni immagine deve essere titolata e preferibilmente recare l’indicazione del luogo in cui è stata scattata.
Premi
Primo premio: pubblicazione dell’opera sulla rivista Kaleidos e iscrizione gratuita per l’anno 2025-26 a socio UPM, un coupon della agenzia di viaggi Clipper per un soggiorno di una notte per 2 persone in una città in Italia o in Europa in hotel selezionati.
Secondo, Terzo premio ed eventuali menzioni speciali: pubblicazione dell’opera sulla rivista Kaleidos e iscrizione gratuita per l’anno 2025-26 a socio UPM.
Tempi
I partecipanti possono iscriversi entro il 15 maggio 2025
Disclaimer. Reflexlist.com non e' legato in nessun modo ai concorsi, agli eventi, alle mostre, ai corsi e ai workshop segnalati e ai loro organizzatori, pertanto declina qualsiasi responsabilita' e non rispondera' a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarita'.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti.
Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.